FORUM DU PSUNE
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.

FORUM DU PSUNE

Forum socialiste européen
 
AccueilAccueil  RechercherRechercher  Dernières imagesDernières images  S'enregistrerS'enregistrer  ConnexionConnexion  
Le Deal du moment : -17%
Casque de réalité virtuelle Meta Quest 2 ...
Voir le deal
249.99 €

 

 Il PSUNE, movimento per l'Europa-Nazione

Aller en bas 
AuteurMessage
LYCURGUE
Optione
Optione



Nombre de messages : 102

Il PSUNE, movimento per l'Europa-Nazione Empty
MessageSujet: Il PSUNE, movimento per l'Europa-Nazione   Il PSUNE, movimento per l'Europa-Nazione EmptyMer 26 Mai - 0:56

Citation :


Il PSUNE (Partito Socialista per l'Unità Nazionale-Europeo), un movimento fondato maggio 2006, era nato dall'idea che l'UE dovrebbe essere più di un enorme mercato, con le istituzioni poco democratiche perché derivando da successivi trattati tra Stati sovrani, ma dovrebbe diventare la punta di diamante dell'apparizione di una grande nazione europea, che oggi conterebbe 800 milioni di abitanti, vale a dire che riunirebbe tutti i paesi del continente che sono tutti uniti da una comunanza di origine e una cultura comune, che è la specificità unica dell'Europa. Il sogno europeo è, inoltre, non recente come si potrebbe pensare, perché risale al XIX secolo e è parte delle idee della sinistra francese di quest'epocha incarnata dal conte di Saint-Simon o Victor Hugo in Francia, da Giuseppe Mazzini in Italia e molti altri. Ora, dopo due secoli, l'unificazione politica del continente ha finalmente poco progredito, e è bisognato della distruzione causata da due guerre europee segnando la prima metà del XX secolo perche l'idea, difesa da Aristide Briand, sotto l'impulso di Jean Monnet e sopratutto di Robert Schuman, ritorni di nuovo sul tappeto.

Ma l'attuale Unione europea è troppo complessa e troppo lontana dagli occhi dei cittadini per creare una dinamica, come la partecipazione alle elezioni europee l'indica purtroppo. Non è assolutamente trasparente e democratica e ha anche la fastidiosa abitudine di prendere il contro piede delle aspettative popolari. Così, mentre il parere è generalmente ostile alla mostra la futura integrazione della Turchia nell'Unione europea, l'Unione europea ha iniziato questo processo. Inoltre, gli Stati membri restano ferocemente sovranisti, a differenza di quello che gli estremisti su tutti i lati immaginano, e concedono non più di un lievissimo progresso a un ritmo allarmante.

Il dibattito sulla "costituzione" d'Europa ha mostrato il punto più alto dei blocchi del sistema, che non sono dovuti al voto negativo di francesi e olandesi, che era più una conseguenza che una causa. In nessuno momento il concetto di popolo europeo è emerso al singolare, anche attraverso i suoi rappresentanti naturali che abbiano dovuto essere i parlamentari europei. Una "convenzione" di persone che presumibilmente rappresentativi, scelti da una totale opacità, è stato preferito ad un più processo democratico. In effetti, allo stesso modo che l'UE si rifiuta di proporre referendum in Europa, semplicemente perché sarebbe considerato inaccettabile da parte dello Stato, ha anche rifiutato di essere eletto dagli elettori dell'Unione europea una assemblea costituente che porterebbe solo legittimare una costituzione. La proposta e respinta non è e non è mai stata realmente una costituzione europea, ma un nuovo Trattato, e questa confusione semantica, consapevolmente orchestrata, illustra ancora una volta la differenza tra i tecnocrati e il popolo. Ma non è possibile costruire istituzioni politiche senza o contro il popolo e l'allarmante aumento dei sovranisti e nazionalisti di voto in Europa è il divario naturale e sfortunati. E 'così facile per demagoghi di mettere l'Unione Europea alla gogna, accusandola di essere responsabile di malfunzionamenti e problemi degli Stati, quando ha realmente il potere che questi le attribuiscono.

Il PSUNE fa parte di una rivoluzionaria in questo settore in quanto fornisce una reale alternativa alla logica politica che prevale in Europa, che non si basa sulla distruzione delle istituzioni europee, ma la loro sublimazione. Questo permetterà di non abbandonare le conquiste indiscutibili dell'Unione europea, di mantenere i suoi simboli stimabile, ma allo stesso tempo, di generare un vasto movimento popolare in favore di una venerabile istituzione che faccia fatica. L'Europa che vogliamo è in primo luogo europei, dall'Islanda alla Russia, ma senza la Turchia e si basa su tre il patrimonio spirituale europea (pagana, cristiana e umanistica) e su tre del patrimonio culturale europeo (indoeuropeo greco-romana e "barbari"). La vogliamo la più democratica e trasparente possibile, basata sulla ricerca la più frequenta che possibile dell'approvazione popolare attraverso il referendum e le varie elezioni europee.

Infine, vogliamo un Europa socialista in senso positivo del termine, che si deva precisare. Il socialismo è in primo luogo un problema di interesse generale della società, che ha la precedenza sugli interessi individuali quando corrono in direzioni opposte. Il termine è nato in Italia nel 1803 e originariamente significava "conservatorismo benevolo e illuminato". Il socialismo di cui facciamo riferimento è la grande tradizione politica dell'Europa, ma non deve essere confuso con il marxismo, che noi respingiamo. E questo socialismo che difendono è realistico, vale a dire, difendere le legittime aspirazioni di ognuno, la concorrenza è un elemento necessario per creare il senso di responsabilità che aiuta a costruire una solida base. Non si tratta di mettere il lavoratore e il datore di lavoro l'uno contro l'altro, ma che entrambi sono in consenso, nella comune ricerca del successo e del benessere. L'economia europea sostenuta dal PSUNE si basa su tre pilastri che sono la Protezione, per i cittadini, la Prosperità, per le imprese, e infine la Potenza, conseguenza dei primi due pilastri e consentendo all'Europa di mantenere o recuperare il leadership mondiale. Di questi tre pilastri si tradurrà pace europea, Europea pax, la pace all'interno come di fronte all'esterno.


Siamo d'accordo anche su un piano sociale per creare un servizio pubblico europeo, che avrebbe una reale preoccupazione per l'efficienza nei domini reali (la polizia europea, esercito europeo, giustizia europea ...) e in alcune zone considerate vitali specialmente l'energia, il futuro Stato europeo dovendo investire anche nel consolidamento del parco di fissione nucleare europeo e in particolare nella ricerca di nuove tecnologie energetiche, come la fusione nucleare, panacea in questo campo e garante di una prosperità bene aumentati, per non parlare delle prestazioni in termini di protezione ambientale (energia più pulita possibile). Difendiamo anche il principio di armonizzazione della legislazione sociale e dei salari dei lavoratori in Europa, per lottare contro il dumping sociale. Allo stesso modo, rifiutiamo la logica del assistentato eccessivo e deve offrire ai cittadini europei la cultura del lavoro e del merito, la ricerca superato permanente. La protezione sociale deve essere utilizzato per produrre energia e quindi garantire la prosperità delle imprese e l'intera società di conseguenza. "Protezione" e "concorrenza" non deve essere antitetiche, ma complementari.

Infine, pensiamo che una politica di "neo-keynesiani ' di grande opera permetterà di stimolare una nuova crescita in Europa, e c'è ancora molto da costruire e / o mantenere in Europa, soprattutto nei paesi dell'Europa centrale e orientale.

Ma non ha senso creare una nazione europea, se non si basava su un popolo omogeneo, e questo è il caso del popolo europeo nel suo complesso. E 'già abbastanza difficile di fare vivere in armonia delle persone che hanno tutto in comune, e l'aumento della xenofobia in Europa, come è il caso nell'Europa Medio e Oriente in particolare, lo dimostra. Sarebbe assolutamente disastroso di fare una Europa politica "Babylon". Ma il fatto è che la debolezza demografica della popolazione europea tra stagnazione e crollo, insieme con la migrazione di massa dal "Terzo Mondo", vale a dire, l'arrivo crescente di popolazioni allogeni , è in vena di minacciare drammaticamente il nostro modello di civiltà europea e di rompere questa omogeneità che risale a millenni. E per questo che l'unica politica ragionevole che dovrebbe condurre un governo europeo degno di questo nome non può essere che un piano energico per incrementare la demographia europea e anche un piano definito di significativa inversione dei flussi migratori, per preservare e / o ripristinare la europeità d'Europa. Ci rendiamo conto che questo discorso è contro il discorso corrente dominante sul tema, ma abbiamo anche notare che il rifiuto dalla maggior parte dei politici di questa situazione infiammare l'odio nazionalista e gonfiano il voto populista alle urne. E ancora, non si fonda un'Europa-Potenza sul rifiuto di vedere ciò che l'impedisce o la frena.

In questo contesto, siamo favorevoli alla creazione di una cittadinanza europea basata sul diritto democratico di sangue, ciò che noi chiamiamo il principio di Pericle (si è un cittadino di padre e madre), definendo criteri convergenza, vale a dire una data comune di riferimento. Sarebbe ingiusto, perché gli altri paesi europei di dovere pagare il prezzo di una politica lassista degli altri, e quindi è naturale scegliere la regola che è più difficile in questa preoccupazione.

Ora, precisiamo quello che il PSUNE voglia apportare alla politica europea, in aggiunta al suo discorso, e qual è la strategia che proponga per mettere in opera le sue idee. Pensiamo che le elezioni nel quadro nazionale, che vogliamo credere a ciò che abbiamo un problema reale, non consente un partito come il nostro ad emergere e soprattutto, se per caso si potrebbe conquistare il potere in uno stato, avremmo in nessun caso i modi della nostra politica. Qualunque sia il presidente che abbiamo, alla fine delle elezioni presidenziali del 2007, non può davvero agire come stati-nazione europei non hanno più l'influenza che potrebbe avere, all'inizio del ventesimo secolo, non se non altro perché di globalismo politico ed economico. Tuttavia, un grande stato-nazione europeo potrebbe avere un notevole potere, per non parlare della indipendenza energetica che la regione orientale dell'Europa (Russia) fornirebbe a tutti.

Il PSUNE è giunto quindi il più presto alle elezioni europee 2014, ma considerato il fatto che dal basso, con risorse limitate, noi preferiamo introdurre solo per la regione elettorale "Grand-Est" (Alsazia, Lorena, Champagne-Ardenne, la Borgogna e la Franca Contea). In ultima analisi, aspiriamo ad essere presente in tutti i paesi europei, membri dell'Unione europea o no. Lo schema generale è che, a medio termine speriamo di capitalizzare i voti molto importante in tutti i paesi europei, ben sapendo che la fusione fatto un discorso sociale e la strategia discorso deve essere in grado di sedurre molti europei e europee da tutti gli orientamenti politici, in modo che possiamo essere la maggioranza, con o senza alleati, al Parlamento europeo. Dal momento in cui la situazione sarà soddisfatta, l'auto-proclamata Parlamento europeo l'Assemblea Costituente (vedi "Giuramento della Sala della Pallacorda"), e preparare una vera costituzione europea fondante gli istituzioni dell'Europa-Nazione di domani che saranno poi sottoposti a referendum ai paesi membri europei della UE. Chiederemo altri paesi europei (non UE) per inviare, se desiderano di partecipare a questo nuovo gruppo, rappresentanti eletti, il cui numero deve essere prescritta proporzione della popolazione, e noi non dubitiamo che-Europe Nazione proposto il fascino più che l'Unione Europea attuale a cui alcuni sono riluttanti a integrare (Norvegia, Svizzera, Islanda ...). Se "sì" vince, la Costituzione convalidata, un governo europeo eletto democraticamente entrerà in carica e una nuova alba per la politica di Europa emergerà.

Il progetto è ambizioso, alcuni pessimisti lo vederanno come utopia, ma la storia d'Europa ha dimostrato che alcune persone, che hanno una preoccupazione costante per il bene comune del suo popolo, potrebbe influenzare in una direzione positiva . L'Europa-Nazione, non sarà il risultato il dominio di uno stato sugli altri, ma isonomia, l'uguaglianza assoluta di diritto tra i popoli d'Europa, fino a quando all'unisono formano una sola. Il progetto si basa anche sulla convinzione che gli europei sono estremamente favorevoli all'idea di Europa politica, anche quelli che si rifugiano in un voto nazionalista, soprattutto se loro dimostriamo uno stato unito europeo avrebbe di più i modi per agire che ogni stato solo in Europa. E noi offriamo l'unione definitiva, non solo un'unione di stati europei, ma la creazione di uno Stato unificato europeo. Se il PSUNE intende presentarsi per elezioni europee, sta scontando la gente di tutta l'Europa, per il bene pubblico e l‘intéresse generale di questa sono messi al centro delle preoccupazioni politiche.


Thomas Ferrier
Segretario Generale del PSUNE

Revenir en haut Aller en bas
 
Il PSUNE, movimento per l'Europa-Nazione
Revenir en haut 
Page 1 sur 1
 Sujets similaires
-
» PSUNE und der Sozialismus
» Education et PSUNE
» le PSUNE et l'Ecologie
» Bulletin du PSUNE

Permission de ce forum:Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
FORUM DU PSUNE :: En Europe - In Europe :: Débats dans d'autres langues - Debates in other languages :: Autres langues européennes - Other european languages-
Sauter vers:  
Ne ratez plus aucun deal !
Abonnez-vous pour recevoir par notification une sélection des meilleurs deals chaque jour.
IgnorerAutoriser